Il Dott. Yu Yong Nian

Ho iniziato il mio percorso con l’Yi Quan (Da Cheng Quan) nel 2002 quando il M° Luca Ghinolfi (mio amico e fratello di pratica) mi fece conoscere il Dott. Yu Yong Nian a Pechino e con il quale ho continuato a studiare fino al 2013 anno in cui il Maestro è deceduto. Il Dott. Yu era un medico ed era stato allievo diretto di Wang Xiang Zhai (fondatore dello stile) con il quale aveva approfondito lo studio dello Zhan Zhuang in tutti i suoi aspetti e, viste le sue competenze in medicina, ne aveva sperimentato anche un suo utilizzo in ambito terapeutico.

Dott. Yu Yong Nian 2005

Il Dott.Yu era un vero “Maestro” che durante i duri allenamenti a casa sua, sapeva conciliare la fermezza e la severità con la gentilezza e la comprensione. Uomo di cultura, sapeva apprezzare l’arte e la musica classica e alternava, durante le sue lezioni, momenti di duro lavoro a momenti di studio dei testi taoisti come il Tao The Ching offrendo immancabilmente ad i suoi allievi ed ospiti del buon the’ caldo. La mia grande ammirazione e riconoscenza per il Dott. Yu deriva in buona parte dal fatto che, oltre alla sua grande competenza, così da avermi fatto veramente conoscere il cosiddetto “lavoro interno” ed avermi quindi aperto un mondo nell’ambito delle arti marziali cinesi (e soprattutto stili interni) che comunque già praticavo da molti anni, aveva conservato un grande lato umano e di impostazione tradizionale che raramente riusciamo ancora a trovare nell’ ambito delle arti marziali. In lui potevi percepire il grande amore e passione che provava nei confronti del Wu Shu ed in particolare nell’Yi Quan di cui era uno dei massimi esponenti. Lo si percepiva quando iniziava a parlare, lo si capiva dal modo in cui modificava il tono della voce quando parlava di Yi Quan, dalla sua didattica, dal modo in cui si appassionava durante le sue spiegazioni, dal fatto che non chiedeva mai del denaro, dal modo con cui si prendeva cura e tutelava i suoi allievi qualora ce ne fosse stato bisogno, dal modo in cui curava nei dettagli le sue lezioni che, nonostante la difficoltà di comunicazione data dalla lingua, ci arricchivano e ci facevano amare sempre di più questo fantastico e misterioso stile. Ecco, dopo aver conosciuto il Dott. Yu Yong Nian ed aver avuto l’onore ed il privilegio di essere stato suo allievo insieme a pochi altri italiani (Maestro Luca Ghinolfi e Maestro Enzo Montanari), posso davvero ritenermi fortunato e posso dire di aver conosciuto un “vero” Maestro di Wu Shu.

Alessandro Scorzoso

Un pensiero riguardo “Il Dott. Yu Yong Nian

  1. Veramente molto bella la descrizione del Dott.YuYongNian, immaginarlo attraverso le parole di chi l’ha conosciuto è emozionante e un grande dono. Grazie, da parte mia, per averlo condiviso. Mi domando con grande curiosità quale era, fra le innumerevoli qualità esistenti, il thé cinese offriva il Maestro ai suoi allievi.

    "Mi piace"

Lascia un commento